Sinergetica 3.0

Nel 1963 Huxley e Hodkin ottengono il premio Nobel in Medicina in quanto scoprono  “la comunicazione sinaptica”.

Cioè che il sistema nervoso attraverso le sinapsi, che sono le strutture che collegano tra loro i neuroni, e questi con le fibre muscolari, con le ghiandole ecc. L’ organismo è regolato da queste strutture di collegamento che possono essere eccitatorie o inibitorie e l’encefalo è il regolatore, la rete neurale con i suoi collegamenti  sinaptici rappresenta il sistema di regolazione effettore.

Tutto ciò rappresenta una realtà scientifica. Gli sviluppi della medicina prescindono da questa scoperta.

In questi ultimi anni la mia esperienza di medico di campagna e la conoscenza di alcuni studi, pure essi premiati con premi Nobel, la fisica quantistica mi hanno portato alla conclusione che la realtà è più complessa e non lineare.

Il prof Bongiorno, fisico,  matematico, alla sua prima lezione all’Università della  Sapienza a Roma esordiva con queste parole:

“La matematica Galileiana lineare ci ha portato a prevedere i moti dei pianeti, è tutto ciò che l’ uomo ha costruito , ma non ci spieghiamo  perché due foglie non cadono allo stesso modo dall’albero.”

La Natura è la vera matematica e quello che noi a volte sembra irrazionale è datato da leggi naturali che permettono vita.

Faccio un esempio pratico:

1) Bimbo nasce, ed un emorragia da parto induce una paraparesi. Dopo tre interventi il bimbo non si sorregge, ma riesce a muoversi col deambulatore. La prognosi dei fisiatri sancisce che non ci sono possibilità di ulteriori miglioramenti in quanto le aree motorie cerebrali sono danneggiate e non possono più trasmettere ai muscoli stimoli al movimento

 

 

Fino a 7 anni questa è la situazione senza speranze di miglioramento.

Perché dopo 2 mesi di applicazioni di campi elettromagnetici pulsati,  micro-correnti, total body e fotoni in punti di auricoloterapia , agopuntura  e chakra points ora è accaduto questo.

 

2) Una bimba nasce con una malformazione della tibia. L’arto è più corto.

Rx prima  

La bimba non può camminare, il programma ortopedico consiste nel mettere un rialzo fino all’età di 10 anni per poi intervenire chirurgicamente.

La bimba arriva alla nostra visione con rialzo di circa 5 cm. Dismetria del bacino ( il bacino è in squilibrio), incapacità alla deambulazione, se non sorretta dai genitori.

Dopo 8 applicazione con Sanza device  ed osteopatia 3 volte.

Ora potete vedere i nuovi Rx

 

Rx dopo 1 anno

 

 

La tibia si sta riallineando, la bimba sta riprendendo l’autonomia motoria, abbiamo tolto il rialzo, la dismetria è scomparsa.

3)  Un signore si schiaccia un dito e perde una falange. Trattato in ospedale dopo un mese non sviluppa infezioni e cicatrizza la ferita. Il signore decide di non intervenire chirurgicamente per una plastica dell’ultima falange.

L’applicazione con Sanza device  con campi elettromagnetici pulsati,  micro-correnti e fotoni, dimostra che in 5 mesi si attivano le cellule staminali e si possono ricostruire i tessuti.

 

4) Karoly Bretz , Csaba Nyakas  pubblicano nel 2018,  sul Behaviour Brain Research, e presentato al convegno di neuroscienze di San Diego la dimostrazione che il Sanza device, regolato a 1250 microtesla di intensità è in grado di migliorare le capacità mnemoniche di orientamento  e i riflessi neuro motori. Nell’esame istologico comparato con cavie non trattate si evidenzia un aumento della sostanza grigia specie nell’ippocampo e nella area prefrontale: ciò significa rigenerazione del tessuto nervoso.

 

 

 

 

Ho altri casi clinici al riguardo che aggiungerò sul sito, ma questo vuol essere il punto di partenza per concepire che non esiste solo ciò che è lineare, chimico, anatomico, ma dobbiamo spostare lo sguardo verso concetti nuovi, ma reali: la non località, l’entangelmennt, l’energia del vuoto, l’olografia, le capacità delle Alfa eliche delle proteine di trasmettere informazione attraverso onde solitoniche a dissipazione di energia zero, l’energia del vuoto.

Dobbiamo capire come la vita si esprime nel mondo quantistico, che è la realtà.

  • Perché un bimbo inizia a camminare a 6 anni con una lesione cerebrale irreversibile?
  • Perché una bimba può riprendere a camminare autonomamente e la sua tibia si rimodella senza interventi chirurgici?
  • Perché ad un signore che perde una falange i suoi tessuti si rigenerano ?

Andiamo con ordine e studiamo ciò che è dimostrato da anni, non divulgato, ma che può spiegare effetti biologici e terapeutici ottenuti mediante informazione elettromagnetica.

 

Emilio del Giudice, fisico teorico del politecnico di Milano, esordiva nei suoi interventi in biofisica sostenendo che la medusa è fatta per il 99% di acqua con una concentrazione  maggiore rispetto al mare che la ospita  il mare ha il 99,8% di acqua ed il 3% circa di sali.

La vita quindi dipende dall 1% delle proteine  o dal 99% di acqua? Acqua di cui tutti gli esseri sono composti.

Si dice che dove c’è acqua c’è vita, perché?

Giuliano Preparata il fisico che ha introdotto una importante scuola di fisica quantistica in Italia

Ha affermato con la teoria dell’acqua: “L’acqua  allarga l’orizzonte della vita alla materia vivente” –

“L’acqua è il componente più rappresentato negli esseri viventi. Presenta la forma più alta ed organizzata  della proprietà di coerenza, capace di tradurre l’ informazione in significato.” (Del Giudice, Vitiello, Tedeschi).

Quello che i fisici chiamano vuoto è in effetti energia e particelle che fluttuano , oscillano.

Questa energia permea lo spazio tempo creandolo. In particolari condizioni di temperatura e densità emerge l’oscillazione collettiva coerente:

IL CAMPO ELETTROMAGNETICO INSITO NELLA MATERIA ( Del Giudice,Tedeschi,Vitiello )

Szent-Gyorgyi Nobel in medicina  nel 1937 affermava che “l’acqua organizzata nelle strutture biologiche è in grado di produrre una eccitazione elettronica in diverse specie molecolari, quindi di indurre la loro attivazione, la loro selettiva e mutua attrazione, di indurre quindi reazioni biologiche.”

Dagli anni ’50 ad oggi le conoscenze si sono approfondite. La fase nella teoria quantistica dei campi, descrive il numero di oscillazioni del campo elettromagnetico .

 

E IL CAMPO ELETTROMAGNETICO CHE PRODUCE UNA COMUNE OSCILLAZIONE DEGLI ATOMI DI UNA REGIONE

 

Questo è chiamato: DOMINIO di COERENZA

E il campo elettromagnetico che guida quindi le reazioni biologiche, l’attivazione degli elettroni.

È L’ENERGIA DEL VUOTO che attiva le reazioni biologiche.

 

Chiarito il concetto di dominio di coerenza, torniamo alla funzione ed alla pratica.

Si conoscono in natura circa 100 aminoacidi, ma solo 20 sono presenti in natura come componenti delle strutture proteiche. Perché?

I 20 aminoacidi presenti in natura nei tessuti viventi sono gli unici ad entrare in risonanza nel dominio di coerenza dell’acqua. Quindi ad essere eccitati e guidati verso reazioni biologiche.

Gli altri 80 non risuonano nel dominio di coerenza del acqua quindi non sono attratti e guidati intimazioni biologiche.

 

Ora la prova del prof Montagnier, Nobel in Medicina per aver  scoperto i retrovirus responsabili dell’ AIDS:

Segmenti di DNA estratti da microorganismi e sospesi in acqua, Quando la diluizione raggiunge una soglia critica si registrano segnali elettromagnetici a bassa frequenza dalla soluzione. I segnali elettromagnetici sono poi inviati a distanza al CNR in Campania diretto dal prof Vitiello.  A distanza di migliaia di chilometri il laboratorio del CNR in Campania ha trasmesso la frequenza in una soluzione di acqua e basi proteiche. Dopo alcune ore si sono ritrovati frammenti di DNA del batterio presente nel laboratorio di partenza. La prova è che il campo elettromagnetico può attivare processi di rigenerazione biologica e l’acqua può tramettere tale informazione. Ora sappiamo quindi che l’acqua senza ombra dubbio interviene nella generazione e mantenimento di processi vitali.

 

Theodor Schwann , biologo tedesco , afferma nel 1835 che “La matrice extracellulare è la fonte della vita,  le cellule  in essa contenute sono formate e regolate in base a leggi precise”.

La matrice extracellulare è la sostanza che unisce tra loro le cellule, che separa gli organi uno dall’altro, che da la forma agli organi stessi.

Tutti i sistemi: circolatorio, nervoso, muscolo-scheletrico, digerente, tutti gli organi sono rivestiti, separati l’uno dall’altro dal tessuto connettivo. Il tessuto connettivo è composto da collagene. Nei test in biologia il tessuto extracellulare in genere viene buttato in quanto si suole studiare le cellule e non il tessuto considerato come facente funzione di sostegno e collante tra le cellule. Si sa che il collagene forma un sistema continuo, interconnesso che attraversa tutto  il corpo . Ogni movimento, ogni attività del nostro organismo coinvolge il tessuto connettivo.

 

Stuart Hameroff ha dimostrato che i microtubuli, strutture endocellulari, che connettono le membrane mitocondriali e cellulari con gli organuli cellulari, servono per trasferire informazioni e coordinare le attività cellulari.

  • I microtubuli sono formati da tubulina e da m.a.p. che  contengono collagene.
  • I microtubuli sono l’estensione del tessuto connettivo all interno della cellule.

Si forma così un “continuum” struttura funzione. I microtubuli formano stringhe di informazione.

 

” Fino  ad ora abbiamo  spiegato le funzioni biologiche attraverso strutture, ma dobbiamo rivolgere l attenzione alle particelle energetiche, quali protoni, neutroni, elettroni che sono unità di energia d’informazione ,di coscienza “ (Szent Gyorgyi)

 

Il collagene è un materiale liquido e cristallino i cui componenti sono SEMICONDTTORI.

Proprietà dei semiconduttori, fra le tante, è la piezoelettricità, dal greco: elettricità per compressione. Il connettivo rappresenta  un sistema strutturale energetico ed informativo.

 

“La matrice che unifica la struttura del corpo, è in grado di trasportare l’informazione, di gestire 

la registrazione e la memorizzazione” ( Mae Wan Ho, Hameroff )

 

Ogni movimento del corpo, ogni pressione, ogni tensione in un qualunque punto dell’organismo genera una varietà di segnali bioelettrici oscillanti, micro-correnti e campi elettromagnetici per la continuità e la conduttività del tessuto connettivo i segnali vengono diffusi a tutti i tessuti.

La prova? Cho et al  (1998); Jones (2001) hanno dimostrato che la stimolazione di punti di agopuntura collegati alla vista attiva i lobi occipitali del cervello collegati alle aree visive.

 

Questa attivazione misurata in risonanza magnetica funzionale è troppo rapida perché il segnale sia condotto da impulsi nervosi. Le molecole della matrice vivente generano oscillazioni ondulatorie che si propagano a tutto il sistema biologico.  Questo è il “Continuum” secondo Szent-Gyorgyi. L’informazione attraverso il connettivo e l’acqua del tessuto vivente condiziona la risposta dell’organismo nella sua globalità.

Quindi non più solo un apparato o un sistema ma la globalità,  “il continuum” trasferisce l’informazione in grado di attivare processi di rigenerazione di tessuti e loro  funzioni.

Le forze esercitate sul connettivo si trasformano in onde specifiche che viaggiano attraverso la matrice vivente e vengono trasmesse all’ambiente.

 

Le forze sono di natura elettrica, elettromagnetica, termica, fotonica, scalare (Mc.craty,Atkinson,Torbasino,Tiller 1998)

 

Capite cosa questo significa?

L’ambiente è  influenzato dall’energia dell’organismo e l’organismo è influenzato dall’ambiente.

Tutto è in uno. Non esiste una divisione, ogni oggetto è correlato al tutto ( entanglement ).

Anassimandro filosofo greco 600 a.C.  scrive che è l’infinito indefinito  ” L ‘Apeiron”  ciò che pervade lo spazio genera il tutto

Aristotele sostiene che lo spazio in s’è non esiste ma esiste solo in relazione ai corpi in esso contenuti.

Materia e vuoto sono un tutt’uno o il vuoto e la sua energia permea.

L’informazione, l’energia del vuoto quantistico coincide con questa idea.

Tesla scrive che esiste un nucleo di conoscenza, di scienza, di informazione nell’universo. E questo è il tutto. La nostra esistenza non esiste in s’è ma è un fronte d’onda un eidilon, il velo di Maia

ed è  questo che  può spiegare perché un paraplegico riprende a camminare, una deformazione della tibia si modifica e si rimodella, un dito grazie all attivazione  delle cellule staminali  può rigenerare la terza falange.

Allarghiamo l’orizzonte verso una fisica delle particelle, la non località, l’entanglement. La terapia, non è solo chimica ma ora anche fisica quantistica, particelle ed energia che generano la vita, ed è a questo approccio  che ci avvicina alla origine della vita. E ci fa capire come l’inquinamento elettromagnetico (elettro smog ) incida su sindromi neurodegenerative nell’adulto e autismo nei bambini ( università di Vancouver Istituto di Biologia 2018).

Cioè come campi elettromagnetici coerenti con la vita attivino i processi vitali  viceversa altissime frequenze con informazioni enormemente compattate non coerenti possono trasportare alterazioni destruenti i sistemi vitali.

Ora addentriamoci nell’infinitamente piccolo della matrice vivente per avere le conferme scientifiche di quello sosteniamo.

Il trasporto dell’informazione avviene grazie a proprietà delle proteine, energia che non si dissipa, non si disperde, energia porta informazione traverso onde solitoniche.

Solitone: onda che si muove a velocità  costante e mantiene inalterata la sua forma.

Davydov matematico ucraino ha dimostrato  che le alfa  eliche delle proteine forniscono il substrato per la creazione e propagazione di onde solitoniche.

In natura esistono milioni di proteine in cui è presente l’alfa elica: Miosina, collagene, emoglobina ad esempio è queste proteine possono trasportare informazioni a costo energetico zero attraverso solitoni.

Le proprietà biofisiche della materia vivente possono spiegare fenomeni quali:

  • La memoria
  • Unità di struttura
  • Funzione

Il tessuto connettivo possiede la capacità plastica di memorizzare le informazioni.

– Il tessuto connettivo possiede la capacità plastica di memorizzare le informazioni ( Young 1975 )

– Un Solitone invia 10 miliardi di bit/sec lungo 20.000 km di fibra ottica, questo ci dice che in natura esiste una realtà fisica in grado di trasmettere informazioni attraverso  il continuum della materia (Linn Moilenauer )

Nakawawa nel 93 ha trasmesso un Solitone per 180.000.000 di Km ed Afferma:

Non esistono più le distanze. La struttura proteica del corpo umano collagene in primis, può essere considerato un sistema di informazione a fibre ottiche.

– Proiettando luce nello spettro visibile del del rosso ( 680 nM ) in punti di agopuntura si ottiene una attivazione di un segnale luminoso in altri punti del corpo legati al percorso dei meridiani. ( Pankarov 1991 )

– Le piante hanno anch’esse canali energetici per la conduzione di informazione mediante fotoni ( Mandoley e Briggs 1984)

 

La struttura dell’organismo, la sua forma funzione è l’espressione plastica delle forze che su di esso agiscono. Cellule ,fibre, tessuti, organi, sono modelli funzionali e non cose. E’ la funzione che determina la forma di tutti i componenti dell’organismo; la funzione è codificata nell’informazione.

L’ informazione  attraverso “il continuum”, istante per istante gestisce l’attività di ogni componente dell’organismo. Fotoni cioè’ onde elettromagnetiche come possono trasportare l’ informazione e diventare significato? Se gettiamo un sasso in uno  stagno si generano onde che si propagano in modo concentrico. Ogni onda o anche solo una parte di onda porta l’informazione dell’oggetto che l’ ha generata.

 

Se nello stagno cadono gocce di pioggia, una rana si tuffa, un’ anatra nuota si formano nuove onde che interferiscono tra loro. Questa interferenza porta ad una onda risultante che mantiene le caratteristiche e le informazioni dei fenomeni che l’ hanno generata.

Esiste una formula matematica detta ” Trasformata di Fourier” che permette in termini matematici di risalire dall’onda ai fenomeni che l’hanno generata, quindi a conoscere l’oggetto che genera l’onda si risale quindi dall’informazione alla struttura.

La coscienza, la memorizzazione, la conoscenza non si trovano solo nei pattern neurali, visto che non è mai stata trovata un’ area cerebrale specifica deputata a queste funzioni.

Forse la memoria, la coscienza si trovano nelle trasformate di Fourier (Pribram  1977 )

Lashley, grande psicologo, ha dedicato trent’anni della sua vita alla ricerca dell’engramma della coscienza e della memorizzazione dell’informazione.

La teoria dell’engramma sancisce che la memorizzazione delle informazioni sono codificate da pattern di attività elettrica neurale. La ricerca consistette nella ricerca delle informazioni che codificavano la memorizzazione. L’esperimento consisteva nel lesionare o disconnettere  aree cerebrali  in cavie che avevano memorizzato la via, attraverso un labirinto per raggiungere il cibo;

Lashley dimostrò che anche lesionando varie parti del cervello, si perdevano capacità motorie in modo grave, ma non si perdevano completamente i ricordi per percorrere il labirinto.

 

” tutte le aree funzionali sono parimenti portatrici della memorizzazione” Lashley

 

Il suo allievo Pribram , continuò le ricerche sulla memorizzazione e la coscienza , ma non trovò nessuna area deputata a queste funzioni Negli anni ’40 la scoperta della “olografia” ( Gabor ), definita come fotografia mediante la ricostruzione del fronte d’onda diede a Pribram la possibilità di interpretare i fenomeni della memorizzazione e della coscienza con un parametro scientificamente dimostrabile e coerente.

Si sono succeduti vari studi ( S.R. Squire , M Talbot ), che dimostrano come l’olografia possa spiegare la memorizzazione e lo sviluppo  della coscienza. Pietch, nel 1981 fu un convinto antagonista delle idee di Pribram, ma dopo aver condotto uno studio su 700 salamandre a cui  era stato asportato completamente o in parte, lesionato, addirittura sminuzzato il cervello dimostrò che l’animale non perdeva la capacità di memorizzare il proprio comportamento alimentare. Da questo esperimento Pietch, con grande correttezza, divenne un convinto assertore  delle teorie di Pribram.

L’ informazione, l’energia che condiziona l’attivazione dei processi vitali, viene memorizzata sotto forma di onda dalle fibre collagene in quanto si orientano secondo le linee di forza del campo elettromagnetico. Tensioni, movimenti, pressioni esercitate sui tessuti generano un campo elettromagnetico  ,questo rappresenta l’informazione che genera processi vitali.

L’ orientamento delle fibre è la struttura “funzione”  che codifica la memoria, la coscienza, il significato.

Il citoscheletro ( struttura  endocellulare) ha la stessa capacità del collagene extracellulare di codificare la coscienza e la memorizzazione .( Hameroff et altri)

 

 

Conclusione :

La Medicina energetica ( james Oschman) allarga il campo della conoscenza e delle terapie. Non è solo il sistema nervoso a portare l’informazione e gestire tutte le funzioni dell’organismo, ma “il continuum”, cioè l’informazione quantistica che emerge dalla materia vivente, da tutti i suoi componenti intesi non come strutture ma come  fronte d’onda, informazione energetiche che attivano processi biologici.

Nulla di quello che afferma la medicina e superato, la medicina  energetica o sinergetica implementa le potenzialità dei trattamenti con informazioni elettromagnetiche per rendere coerente l energia delle cellule